Ernia Inguinale

Chiudi
Sintomi

I sintomi di ernia inguinale sono: 

un piccolo rigonfiamento in uno o entrambi i lati dell’inguine che possono aumentare in termini di dimensioni e che scompaiono quando si sta sdraiati; nei maschi si può presentare come un gonfiore o allargamento dello scroto; 

fastidio o dolore dovuto alla tensione durante il sollevamento di pesi o l’esercizio fisico. Migliora stando a riposo; 

senso di debolezza o di pressione all’inguine; 

bruciore, gorgoglii, o dolore da rigonfiamento. 

Ernie inguinali strozzate ed incarcerate 

L’ernia inguinale incarcerata è un’ernia che si blocca nell’inguine o nello scroto e non può essere riportata nell’addome. Un’ernia incarcerata è caratterizzata da gonfiore e può portare a un’ernia strozzata, in cui l’afflusso di sangue al piccolo intestino viene compromesso.
Un’ernia strangolata è una condizione grave e richiede attenzione medica immediata. I sintomi di un’ernia strozzata comprendono: 

estrema debolezza e arrossamento nella zona del rigonfiamento, 

improvviso dolore che peggiora in un breve periodo di tempo, 

febbre, aumentata frequenza cardiaca. 

Se non trattata, si manifestano nausea, vomito e si possono verificare gravi infezioni. Se non viene eseguito un intervento chirurgico immediato, può essere letale. Deve essere rimossa anche una porzione di intestino
Terapia

L'unico sistema per risolvere il problema dell'ernia, per evitare il peggioramento continuo è la riparazione chirurgica dell'ernia, cioè un intervento chirurgico mirato e svolto dallo specialista. 

Durante l'intervento il paziente non sente dolore (con scelta di una anestesia locale se il chirurgo è esperto nel settore) ma solo sensazioni di pressione o stiramento. 

Durante l'intervento il paziente potrà ascoltare musica, parlare con l'anestesista (sempre presente) e con l'equipe chirurgica o semplicemente riposare. 

La durata dell'intervento è di circa 40 minuti     

Dopo aver fatto l'anesia locale si esegue una piccola incisione in regione inguinale di 3-4 cm.

Si isola il sacco erniario che viene ridotto  così da uniformare il piano su cui viene adagiata una rete di polipropilene 5 x 10 cm.

Il margine inferiore della rete viene sovrapposto all'osso pubico per circa 2 cm e fissato con un punto. 

La parte superiore della rete è tagliata per qualche centimetro (in modo da permettere il passaggio del funicolo spermatico che fuoriesce dall'orifizio inguinale interno) e le due code vengono poi sovrapposte per qualche centimetro e quindi fissate.

La porzione laterale della rete a contatto con il legamento inguinale viene fissata  con un punto in materiale non riassorbibile all'altezza del l'anello inguinale interno

Con un altro punto si sutura poi il margine mediale della rete alla guaina del muscolo retto.

Sutura della fascia del muscolo obliquo.esterno con sutura in continua con filo riassorbibile.

Sutura della cute con intradermica non riassorbibile (senza punti) In questo modo non devono essere rimossi i punti.
Share by: